La ONG VIS nel 2018 ha ricevuto un finanziamento dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito dell’attuazione del progetto “Vivre et réussir chez moi – Développement local et territorialisation des politiques migratoires au Sénégal” AID 011420.
Questo progetto mira a contribuire ad aumentare le opportunità dei gruppi vulnerabili in 2 regioni senegalesi a forte impatto migratorio, ovvero Kaolack e Tambacounda. L’obiettivo del progetto è quello di contribuire alla lotta all’immigrazione irregolare nelle aree target attraverso attività di sensibilizzazione della popolazione, rafforzamento delle capacità delle autorità locali, sviluppo socio-economico dei potenziali migranti e migranti di ritorno, sostegno psicosociale ai migranti di ritorno e formazione professionale per i giovani.
Il convegno è finalizzato a promuovere la conoscenza e la prevenzione dei rischi legati alla migrazione irregolare e le opportunità di formazione e lavoro presente in Senegal.
Il Convegno dal titolo “Senegal: stabilità e crescita. Opportunità e sinergie per creare sviluppo e crescita”, ha come obiettivo:

  • Favorire sempre più sinergie e collaborazioni tra le associazioni senegalesi del territorio provinciale di Brescia;
  • Promuovere una maggiore consapevolezza dei rischi associati all’immigrazione clandestina e delle opportunità che possono derivare dalla formazione professionale e dagli investimenti dei senegalesi che rientrano in Senegal;
  • Evidenziare i progetti di sviluppo in territorio senegalese finalizzati alla crescita e alla promozione dell’economia locale

L’evento si svilupperà attraverso 3 tavoli di lavoro che si terranno il 10, 17 e 24 novembre 2020, sulla piattaforma Microsoft Teams, dalle ore 18 alle ore 20.
Ad ogni serata parteciperanno relatori italiani e senegalesi, con diversi profili, che si confronteranno su tre tematiche differenti:

1 – Contributo culturale della diaspora senegalese nel territorio bresciano (10/11/2020)
2 – Collaborazione sanitaria tra Italia e Senegal come fattore di rientro (17/11/2020)
3 – Empowerment delle risorse agricole senegalesi a favore di un possibile rientro (24/11/2020).

Per partecipare potete inviare una mail a info@italiasenegal.org.

Share This