Come associazione siamo sempre concentrati sulla ideazione e realizzazione di nuovi progetti, in Italia e in Senegal. Di seguito puoi vedere alcuni dei progetti che verranno avviati prossimamente.

E’ possibile dare un contributo agli scopi associativi di italiasenegal.org facendo un’erogazione liberale all’associazione tramite bonifico bancario all’IBAN IT94 A031 1111 2450 0000 0030 829 – Ubi banco di Brescia, indicando nella causaledonazione all’associazione italiasenegal.org”.

Progetto “Una finestra sul mondo” (Luogo: Senegal)

Obiettivi:

  1. Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali di base tra i pre-adolescenti senegalesi (12-14 anni)
  2. Favorire la professionalizzazione di almeno n.2 giovani senegalesi, tramite borse lavoro nell’ambito dell’educazione digitale e di altri 30 giovani-adulti tramite corsi di informatica
  3. Sensibilizzare alla tutela dell’ambiente per una coscienza ecologica

“Una finestra sul mondo” vuole essere un’occasione di apertura alla realtà globale: opportunità che i paesi in via di sviluppo come il Senegal, faticano a garantire ai propri cittadini. Le competenze digitali sono infatti definite “competenze di base” dall’Unione Europea, così come le competenze civiche e di cittadinanza. Ai giovani cittadini senegalesi vogliamo quindi offrire una progettualità di qualità, all’avanguardia e in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Il progetto prevede il completo allestimento della sala informatica nella più grande scuola primaria pubblica della cittadina di La Somone, presso cui realizzare corsi di informatica aperti a tutta la comunità e particolarmente rivolti ad almeno 15 pre-adolescenti e a 30 giovani-adulti. L’iniziativa vuole essere l’avvio di un’azione che possa sostenersi e replicarsi nel tempo e in diverse cittadine della zona.

Progetto “Keppaarû Xaleyi” (Luogo: Italia)

Obiettivi:

  1. Accompagnare bambini, ragazzi e giovani di origine senegalese (9 – 20 anni) residenti a Brescia attraverso ripetizioni individuali e di gruppo per aiutare l’apprendimento e contrastare l’abbandono scolastico;
  2. Supportare ragazzi e giovani di seconda generazione nel contrasto alle problematiche legate all’identità e all’appartenenza;
  3. Offrire opportunità che favoriscano l’integrazione sociale dei ragazzi di origine senegalese in Italia.

Il progetto prevede la realizzazione di diverse attività al fine di contrastare le problematiche e difficoltà vissute da ragazzi e giovani senegalesi di seconda generazione, le quali hanno visto un peggioramento in seguito alle necessarie misure adottate in seguito all’emergenza COVID, in quanto sono venute a mancare occasioni di socializzazione e di approfondimento a scuola. La componente principale delle attività svolte consisteranno in ripetizioni tenute da universitari o professionisti di origine senegalese, realizzate nel rispetto delle norme vigenti nel momento della realizzazione del progetto.

Le ripetizioni, saranno destinate a diverse categorie di utenti, a partire dagli studenti della scuola primaria fino agli studenti universitari. La maggior parte delle attività verrà svolta in gruppi di pari in modo da favorire oltre all’apprendimento anche la società e l’instaurarsi di relazioni, oltre al rendere il processo più piacevole per i ragazzi. In casi specifici saranno comunque organizzate ripetizioni individuali o con gruppi più ristretti, al fine di realizzare interventi più mirati e specifici, ad esempio prima di un test o esame. Gli insegnanti, oltre ad un supporto dal punto di vista didattico al fine di aiutare nell’apprendimento delle diverse nozioni, avranno anche un importante ruolo come punti di riferimento ed esempio, in grado quindi di ispirare i ragazzi e dargli fiducia nel proseguire con impegno con il proprio corso di studi.

Per ulteriori informazioni, contattare il Presidente, Angelo Patti all’indirizzo di posta elettronica apatti@italiasenegal.org

Scarica la Locandina

Share This