follow us Facebook icon Twitter icon

COMMERCIO & SVILUPPO


Progetto: “COMMERCIO & SVILUPPO”
Italiasenegal.org con il progetto dal titolo “service in Senegal” vuole contribuire allo sviluppo del Senegal e alla cooperazione con l’Italia creando posti di lavoro in loco con particolare attenzione per i giovani e per le donne.

Riteniamo che nel periodo storico che stiamo vivendo ci siano le condizioni economiche e sociali atte a favorire lo scambio di sviluppo contro crescita tra il Senegal e l’Italia. Iniziamo con il commercio ma proseguiremo con la produzione in loco. Il sistema senegalese sembra fatto apposta per accogliere il modello della piccola e media impresa Italiana che meglio si adatta alle caratteristiche del Senegal rispetto alle grandi multinazionali.

Le imprese che aderiranno al progetto “service in Senegal” avranno a disposizione una rete di venditori in Senegal composta da alcune figure italiane e da varie figure senegalesi.

Due showroom da 250 mq ciascuno dove esporre dei campioni dei loro prodotti. Uno alla periferia sud di Dakar (Mbao) e l’altro nella cittadina turistica di Mbour che sarà anche il luogo di soggiorno degli operatori Italiani.

Una consulenza costante per la parte giuridica e amministrativa e un supporto concreto per le spedizioni e gli adempimenti doganali. (attualmente parte un container ogni settimana per Dakar)

Le imprese sosterranno i costi generali del progetto per il primo anno versando solo 500 euro al mese quale contributo fisso e garantendo una provvigione sulle vendite e sugli affari conclusi. Dovranno predisporre un catalogo prodotti da mettere a disposizione della rete commerciale e rimanere a disposizione per eventuali skype call o meglio ancora viaggi in Senegal per incontrare persone significative o per gestire trattative importanti.

Italiasenegal.org è un’associazione di promozione sociale a seguito del decreto N°4652 del 30/11/2018 ed è iscritta con il N 430 nel registro provinciale di Brescia dell’Associazionismo non Lucrativo- ambito di intervento: D) RELAZIONI INTERNAZIONALI.
Pertanto quale non profit non ripartisce qualsivoglia utile ne prevede alcuna remunerazione per le cariche sociali che sono di volontariato. Eventuali ed auspicabili avanzi di gestione verranno riutilizzati per promuovere l’attività tipica dell’associazione o per opere di solidarietà.


Call Per Aziende

Sei un’azienda italiana e desideri esportare i tuoi prodotti in un mercato in rapida crescita?

Il Senegal è uno dei Paesi Africani a più rapido tasso di crescita (+6% annuo nello scorso triennio). Gode di una situazione sociopolitica stabile e di forti investimenti infrastrutturali. Il progetto di ItaliaSenegal.org nasce dall’incontro di Italiani e Senegalesi e dal loro desiderio di lavorare insieme, convinti che le reciproche difficoltà affrontate insieme possono trasformarsi in comuni opportunità. Crediamo fermamente che aiutando i paesi africani possiamo creare condizioni di crescita anche in Italia: crescita culturale, sociale ed economica. I nostri obiettivi sono promuovere lo sviluppo del Senegal, creare fiducia reciproca tra Italiani e Senegalesi, offrire nuove opportunità di collaborazione alle aziende italiane e senegalesi, sostenere la formazione di giovani italiani e senegalesi per creare capacità di impresa.

ItaliaSenegal.org propone alle aziende italiane il progetto Service, che consiste in:

-Esposizione dei propri prodotti negli showroom di ItaliaSenegal.org a Dakar e Saly.
– Sviluppo di una rete di vendita tramite agenti italiani e senegalesi.
– Assistenza logistica e spedizioni.
– Assistenza legale.
– Ricerca di opportunità di investimento.
– Analisi di mercato per tipologia di prodotto proposto.
– Creazione di rete con imprenditori locali che operano nello stesso settore d’impresa.


Call Per Collaboratori

Sei alla ricerca di un’avventura professionale fuori dall’ordinario?

L’Associazione ItaliaSenegal.org è alla ricerca di due giovani figure professionali per lo sviluppo di una rete commerciale di aziende italiane che vogliono sviluppare il proprio business in Senegal. Il progetto di ItaliaSenegal.org nasce dall’incontro di Italiani e Senegalesi e dal loro desiderio di lavorare insieme, convinti che le reciproche difficoltà affrontate insieme possono trasformarsi in comuni opportunità. Crediamo fermamente che aiutando i paesi africani possiamo creare condizioni di crescita anche in Italia: crescita culturale, sociale ed economica. I nostri obiettivi sono promuovere lo sviluppo del Senegal, creare fiducia reciproca tra Italiani e Senegalesi, offrire nuove opportunità di collaborazione alle aziende italiane e senegalesi, sostenere la formazione di giovani italiani e senegalesi per creare capacità di impresa.

Requisiti:

– Intraprendenza e voglia di mettersi alla prova in un contesto in rapido sviluppo.
– Capacità di adattamento.
– Buone capacità relazionali e di vendita.
– Conoscenza della lingua francese.

Ai candidati selezionati ItaliaSenegal.org garantisce:

– Copertura spese di viaggio, vitto e alloggio.
– Provvigioni sulle vendite finalizzate.
– Referente italiano in loco con funzioni di coordinamento e supporto alle attività.

 

 

Per ulteriori informazioni, contattare il Presidente, Angelo Patti all’indirizzo di posta elettronica apatti@italiasenegal.org.

Scarica la locandina per Aziende 

Scarica la locandina per Collaboratori 


Vedi anche “I 5 motivi per investire in Africa”

 


 


Call per Collaboratori

Posted by on set 7, 2019 in Africa continente del futuro, news, slider, sliderfr | 0 comments

Call per Collaboratori

Sei alla ricerca di un’avventura professionale fuori dall’ordinario? L’Associazione ItaliaSenegal.org è alla ricerca di due giovani figure professionali per lo sviluppo di una rete commerciale di aziende italiane che vogliono sviluppare il proprio business in Senegal. Il progetto di ItaliaSenegal.org nasce dall’incontro di Italiani e Senegalesi e dal loro desiderio di lavorare insieme, convinti che le reciproche difficoltà affrontate insieme possono trasformarsi in comuni opportunità. Crediamo fermamente che aiutando i paesi africani possiamo...

read more

Call per Imprese

Posted by on set 7, 2019 in news, slider, sliderfr | 0 comments

Call per Imprese

Sei un Imprenditore e vuoi esportare i tuoi prodotti in Senegal? Il progetto Commercio & Sviluppo fa per te! Il Senegal è uno dei Paesi Africani a più rapido tasso di crescita (+6% annuo nello scorso triennio). Gode di una situazione sociopolitica stabile e di forti investimenti infrastrutturali. Il progetto di ItaliaSenegal.org nasce dall’incontro di Italiani e Senegalesi e dal loro desiderio di lavorare insieme, convinti che le reciproche difficoltà affrontate insieme possono trasformarsi in comuni opportunità. Crediamo fermamente...

read more

Nuovo Ambasciatore del Senegal in Italia

Posted by on set 7, 2019 in news, slider, sliderfr | 0 comments

Nuovo Ambasciatore del Senegal in Italia

  Docteur Papa Abdoulaye SECK, est nommé Ambassadeur extraordinaire et plénipotentiaire du Sénégal en Italie; avec résidence à Rome. L’ancien ministre de l’agriculture dans le précédent gouvernement remplace Mamadou Saliou Diouf, admis à faire valoir ses droits à une pension de retraite, selon le communiqué du conseil des ministres. Le conseil d’administration d’Italiasenegal.org salue l’ancien ambassadeur pour la proximité manifestée à plusieurs reprises à l’association et adresse au nouveau ses meilleurs vœux de bon travail.   Il...

read more

I 5 motivi per investire in Africa

Posted by on ago 28, 2019 in news, slider | 0 comments

I 5 motivi per investire in Africa

  Vedi anche il progetto “Service in Senegal”     Ci sono almeno cinque motivi per cui, nei prossimi anni, l’Africa diventerà sempre più importante.  1. Un territorio a dir poco immenso Gli Stati Uniti e la Cina sono noti per la loro vastità. Bene, entrambi si estendono su circa 9 milioni e mezzo di chilometri quadrati. L’Africa?  Vale più di 30 milioni di chilometri quadrati! L’immagine che segue può aiutare più di ogni parola a capire la vastità del Continente Africano. L’africa è grande come gli Stati Uniti, la...

read more

Abiti Usati

Posted by on dic 19, 2018 in cooperazione, news, progetto, slider | 0 comments

Abiti Usati

Con gli abiti usati possiamo fare molto per aiutare lo sviluppo del Senegal. Perchè molte donne possono creare una piccola attività commerciali di vendita dell’abbigliamento raccolto in Italia. ItaliaSenegal.org ricupera solo i costi sostenuti per i magazzini, per le spedizioni dei container e per le dogane  essendo una non profit. quindi anzichè buttare gli abiti in discarica gli si da nuova vita e tramite il micro commercio che si crea in Senegal si da la possibilità a molte famiglie  di avere un’entrata economica dignitosa....

read more

L’ambasciatore italiano in Senegal: «Stabilizzare i paesi di transito per contenere i flussi di migranti»

Posted by on ago 23, 2017 in news | 0 comments

L’ambasciatore italiano in Senegal: «Stabilizzare i paesi di transito per contenere i flussi di migranti»

    Due indizi, direbbe la giallista Agatha Christie, fanno un coincidenza, non una prova. Ma in politica estera le coincidenze sono cosa rara. Accanto e in parallelo alla stabilizzazione della Libia, l’Italia guarda ai paesi del Sahel per contenere i flussi di migranti e richiedenti asilo diretti in Europa.      ...

read more

Dakar, il “Journal Rappé” di Xuman e Keyti: notizie a ritmo di rap

Posted by on lug 31, 2017 in news | 0 comments

Dakar, il “Journal Rappé” di Xuman e Keyti: notizie a ritmo di rap

I due rapper senegalesi hanno inventato un nuovo modo di dare le notizie online e sui social. “Oggi i giovani sono tutti connessi, incollati agli schermi, ma non certo per vedere che cosa accada nel mondo. L’unico modo per interessarli all’attualità era parlare il loro e il nostro linguaggio”.    

read more

Crolla un muro dello stadio durante gli scontri tra tifosi: 9 morti a Dakar

Posted by on lug 31, 2017 in news | 0 comments

Crolla un muro dello stadio durante gli scontri tra tifosi: 9 morti a Dakar

Bilancio della tragedia provvisorio: la calca è stata innescata dal fuggi fuggi del grosso del pubblico da una serie di scontri scoppiati tra le tifoserie rivali dell’Ouakam e lo Stade de Mbour che la polizia ha tentato di sedare lanciando gas lacrimogeni. Nove persone sono morte e decine sono rimaste ferite nel crollo di un muro allo stadio Dempa Diop di Dakar in Senegal al termine della finale di campionato. Lo riferisce la Bbc. La calca è stata innescata dal fuggi fuggi del grosso del pubblico da una serie di scontri scoppiati tra le...

read more

Africa Occidentale: PIL 2016 al 7,2%

Posted by on giu 15, 2016 in impresa, news, slider | 0 comments

Africa Occidentale: PIL 2016 al 7,2%

Il Comitato di politica monetaria (MPC) della Banca centrale degli Stati dell’Africa Occidentale (BCEAO) a Dakar, in Senegal, ha annunciato che nel 2016 la crescita economica per gli otto paesi membri dell’Unione Economica e Monetaria dell’Africa Occidentale (UEMOA) si attesterà intorno al 7,2%, in leggera crescita rispetto al 7% registrato l’anno scorso. Secondo una nota diffusa dal Comitato per la politica monetaria dell’organismo regionale le buone prestazioni economiche sono spiegate principalmente dal consolidamento delle attività...

read more

dialogo Italia Senegal

Posted by on giu 15, 2016 in convegni, news | 0 comments

dialogo Italia Senegal

L’Italie héberge plus de 100.000 ressortissants sénégalais, l’une des majeures communautés sénégalaises en Europe. Le 28 Mai 2016, nos honorables députés Ndeye Awa Mbodj Député e Cheikh Tidiane Ndiaye étaient présents alla commémoration du massacre de la Loggia (Brescia) quand une bombe est explosée tuant 8 personnes e faisant 102 blessés durant une manifestation contre le néofascisme.      ...

read more