Progetti

Commercio e sviluppo

Italiasenegal.org con il progetto dal titolo “service in Senegal” vuole contribuire allo sviluppo del Senegal e alla cooperazione con l’Italia creando posti di lavoro in loco con particolare attenzione per i giovani e per le donne.
Riteniamo che nel periodo storico che stiamo vivendo ci siano le condizioni economiche e sociali atte a favorire lo scambio di sviluppo contro crescita tra il Senegal e l’Italia. Iniziamo con il commercio ma proseguiremo con la produzione in loco. Il sistema senegalese sembra fatto apposta per accogliere il modello della piccola e media impresa Italiana che meglio si adatta alle caratteristiche del Senegal rispetto alle grandi multinazionali.
Le imprese che aderiranno al progetto “service in Senegal” avranno a disposizione una rete di venditori in Senegal composta da alcune figure italiane e da varie figure senegalesi.
Due showroom da 250 mq ciascuno dove esporre dei campioni dei loro prodotti. Uno alla periferia sud di Dakar (Mbao) e l’altro nella cittadina turistica di Mbour che sarà anche il luogo di soggiorno degli operatori Italiani.
Una consulenza costante per la parte giuridica e amministrativa e un supporto concreto per le spedizioni e gli adempimenti doganali. (attualmente parte un container ogni settimana per Dakar)
Le imprese sosterranno i costi generali del progetto per il primo anno versando solo 500 euro al mese quale contributo fisso e garantendo una provvigione sulle vendite e sugli affari conclusi. Dovranno predisporre un catalogo prodotti da mettere a disposizione della rete commerciale e rimanere a disposizione per eventuali skype call o meglio ancora viaggi in Senegal per incontrare persone significative o per gestire trattative importanti.

Italiasenegal.org è un’associazione di promozione sociale a seguito del decreto N°4652 del 30/11/2018 ed è iscritta con il N 430 nel registro provinciale di Brescia dell’Associazionismo non Lucrativo
Ambito di intervento:
D) RELAZIONI INTERNAZIONALI
Pertanto quale non profit non ripartisce qualsivoglia utile ne prevede alcuna remunerazione per le cariche sociali che sono di volontariato. Eventuali ed auspicabili avanzi di gestione verranno riutilizzati per promuovere l’attività tipica dell’associazione o per opere di solidarietà.

Call per Aziende

Sei un Imprenditore e vuoi esportare i tuoi prodotti in Senegal? Il progetto Commercio & Sviluppo fa per te!

Call per collaboratori

Sei alla ricerca di un’avventura professionale fuori dall’ordinario?

Attività in Italia

L’attività in Italia si sviluppa in due filoni principali:

  • Organizzazione delle spedizioni di beni di prima necessità da parte dei Senegalesi residenti in Italia alle loro famiglie in Senegal a prezzi contenuti;
  • Raccolta e selezione di abbigliamento usato donato dalle famiglie Italiane da inviare in Senegal.

L’ufficio italiano, con sede a Brescia, offrirà inoltre consulenza ai cittadini italiani che intendono avviare attività d’impresa e creare quindi opportunità di lavoro in Senegal. Inoltre offrirà sostegno ai Senegalesi che esprimono il desiderio di rientrare nel loro paese per creare opportunità di Sviluppo.

Diventa un nostro collaboratore

Collabora
Share This