Sabato 25 luglio all’interno del Padiglione del Senegal a EXPO2015 si è svolto il Forum Economico del Senegal, con la partecipazione del Presidente senegalese Macky Sall, il sindaco di Milano Pisapia, numerose autorità e imprenditori sia senegalesi che italiani.

Dopo i saluti di introduzione e benvenuto da parte del Sindaco di Milano e dell’Ambasciatore del Senegal a Roma, Mamadou Saliou Diouf, ha preso la parola il Presidente del Consiglio Baidy Agne per presentare le opportunità che il Senegal può offrire agli investitori stranieri, e in particolare a quelli italiani. Mountaga Sy, Direttore Generale di APIX S.A., l’Agenzia per la Promozione degli Investimenti e le Grandi Opere del Senegal, ha spiegato in modo molto esaustivo quali sono le opportunità di investimento e le opportunità commerciali che esistono in Senegal, sottolineando l’importanza dei partenariati pubblico-privato e tra soli privati.

Malick Diop, Direttore Generale di ASEPEX, l’Agenzia senegalese per la promozione delle esportazioni, ha illustrato le possibilità di esportazione e di importazione dei prodotti naturali o trasformati, evidenziando in particolar modo le opportunità per il settore agroalimentare.

A sua volta il Presidente Sall, dopo i saluti e i ringraziamenti iniziali, ha insistito sull’importanza dei partenariati come elemento molto importante per lo sviluppo economico del Paese.
I discorsi hanno poi lasciato spazio al confronto e allo scambio specifico riferito a diversi settori di attività, quali agricoltura, allevamento, energie rinnovabili, trasporti, infrastrutture ecc.

Nel pomeriggio una delegazione della nostra Associazione, nelle persone del Segretario generale Angelo Patti e del Sig. Jan Pierre Faye, è stata ricevuta dal Presidente Macky Sall per presentare gli obiettivi e la mission di italiasenegal.org.

 

Share This