follow us Facebook icon Twitter icon

CHI SIAMO


chi siamo

IL PUNTO DI PARTENZA
L’associazione italiasenegal.org è nata come idea già nel 2014 e poi si è formalizzata il 20 Febbraio del 2015.
È un’associazione apolitica, apartitica e aconfessionale. Una realtà senza scopo di lucro che, in armonia con quanto sancito dall’Unione Europea per il “2015 anno europeo dello sviluppo” intende aumentare la consapevolezza tra i cittadini europei che la cooperazione fa bene anche all’Europa e non solo ai paesi beneficiari dell’assistenza.

Il progetto nasce dall’osservazione della realtà attuale, da un’indagine sui nostri bisogni e da riflessioni critiche sul destino ed il futuro della cooperazione allo sviluppo. Il desiderio di dare vita ad un sistema produttivo che cammini con le proprie gambe ha però alle spalle un’ analisi della situazione economica sia in Italia che in Senegal.

LE OPPORTUNITÀ
• Anche da un superficiale confronto tra la situazione generale del Senegal e dell’Italia si possono individuare significative e interessanti opportunità di business che valorizzino la manodopera, la strumentazione, le eccedenze produttive non impiegate dalle aziende Italiane in risposta a esigenze proprie dell’economia senegalese in fase evolutiva.
Impiegare strumentazione e manodopera qualificata Italiana nell’agricoltura, nelle costruzioni e nella manifattura senegalese consentirebbe a questi settori dell’economia locale di migliorare le proprie performance e al tempo stesso garantirebbe alle aziende bresciane di conseguire quei profitti che in Italia non riescono più a ottenere.
• Allo stesso modo i surplus produttivi invenduti in Italia potrebbero trovare sbocco sui mercati senegalesi.

Per maggiori dettagli scarica gli allegati:

Scarica lo Statuto

Scarica l’Atto Costitutivo

Scarica il PDF del progetto